Musica come pratica Sociale

TEAM

Silvia Sasso

 

Educatrice alla musicalità.

Conduce percorsi di musica per piccoli e grandi, intrecciando corpo, voce e movimento.

 

Specializzata in didattica musicale secondo l’approccio Orff-Schülwerk - educazione alla musica e al movimento - e nella metodologia Musica in Culla® dedicata alla prima infanzia.

 

Laureata in Filosofia dell’immaginazione, si occupa di pensiero creativo attraverso attività laboratoriali.

 

Cecilia Fumanelli

 

Cantante e musicoterapista.

 

Laureata in Etnomusicologia all'Università Statale di Milano.

 

Appassionata ricercatrice di musiche, canti e polifonie del mondo,

conduce laboratori corali ed espressivi, come buone pratiche per coltivare armonia e connessione tra le persone.

 

Nel 2018 ha fondato e dirige il coro delle Wildflowers, con cui porta avanti anche un lavoro di ricerca sul femminile in tutte le sue forme.


MariaEmilia Pedercini

 

 Educatrice Professionale, Musicoterapeuta, Arpaterapeuta, Formatrice.

 

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Verona, ha ampliato la sua formazione seguendo svariati corsi, dedicandosi anche alla ricerca e allo studio della Mt Vibrazionale, materia che insegna nel corso triennale di Mt presso il Centro Arpamagica a Milano.

 

La passione per la musica e per il potere del suono l’hanno portata a lavorare con varie realtà progettando e conducendo laboratori sia individuali sia di gruppo, rivolti a tutte le fascie d’età (Rsa, Scuole di vario ordine e grado, Stati vegetativi, Cse e Cdd, Accademie e strutture private).

 

Utilizza la Mt attiva e recettiva, la Musica circolare e il Sound Healing considerando la competenza comunicativa della persona e dando importanza all’ascolto e alla comunicazione non verbale attraverso il suono e la musica.

Giorgio Brigatti

 

Animatore sociale esperto in musicoterapia, facilitatore Drum Circle

 

Trova la propria vocazione nella ricerca e nello studio della comunicazione musicale.

 

Dopo dieci anni di esperienze come musicista in qualità di chitarrista e cantante, si forma nel 2009 come animatore sociale esperto in musicoterepia presso Adifamily a Monza e dal 2010 si dedica all’utilizzo della musica come strumento di  animazione, educazione e facilitazione sociale, in particolare con gli anziani.

 

Nel 2015, grazie alla formazione Rhythm Ambassador con Diana Tedoldi scopre il metodo Drum Power per la conduzione di esperienze a mediazione ritmica e musicale, approfondendo in particolare il Drum circle. Dal 2015 ad oggi continua a guidare percorsi formativi e di Drum circle, in ambito sociale, educativo, e aziendale.


Giovanni Bersini

 

Percussionista, insegnante di musica dal 2016, educatore e facilitatore di Drum Circle, intraprende lo studio delle percussioni nel 2001, nel 2008 ottiene l’attestato in tecnica strumentale al CPM di Milano (centro professione musica) sotto la guida del maestro Giorgio Palombino.

 

Continua a studiare e approfondire il linguaggio delle percussioni con diversi maestri come Samoel Scotton, Roberto Gatti, Giulio Perizzolo, Luca Brandoli e Mario Principato. Negli anni partecipa a masterclass con il batterista Horacio Hernandez, con il percussionista Valerio Perla, Giovanni Imparato, Pedrito Martinez e Valter Paiola.

 

Greta Aliprandi

 

Educatrice musicale: un'educatrice professionale che sfrutta le potenzialità e la bellezza della musica per favorire la crescita delle persone e della comunità.

Percussionista e cantante, coltiva anche la body music.

 

Laureata in Scienze dell'Educazione, ha maturato esperienza soprattutto a supporto di persone con disabilità, nell'ambito della salute mentale, con gli anziani e nella formazione d'aula.

 

La passione per la musica unita alle competenze pedagogiche l'hanno portata a diventare facilitatrice di Drum Circle e a formarsi nella didattica musicale.

Facilita cerchi di percussioni di ogni genere e percorsi musicali per piccoli e grandi.

 


Claudia Ferretti

 

Musicista, autrice e cantante.

 

Conduttrice vocale e musicale,

sensorialista ed esperta della percezione,

docente di sound storytelling e narrazione sonora,

conduttore di passeggiate sonore,

field recordist e sound artist.

 

Esplora e crea paesaggi sonori per raccontare il mondo attraverso il suono e la voce.

Sviluppare l'attenzione verso la percezione amplifica le possibilità di incontrare la bellezza del mondo e quindi riconoscerla, diffonderla e tutelarla dentro e fuori da noi.

 

Cecilia Battistello

 

Educatrice musicale, svolge laboratori per grandi e piccini sul ritmo, sulla melodia della

voce e sul risveglio musicale.

 

Insegnante di scuola primaria a metodo Montessori.

 

Laureata in flauto traverso presso il Conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), prosegue poi con la formazione didattica secondo i principi dell’Orff-Schulwerk di educazione alla musica e al movimento.

 

 

Mabel Chezzi

 

“Con la Musica … gioco.”

 

Diplomata in Strumenti a Percussione presso il conservatorio, si laurea in Scienze delle Arti e dello Spettacolo. Prosegue il suo percorso didattico-musicale frequentando i corsi Orff-Schülwerk a Roma e la formazione in ‘educazione musicale orchestrale integrata’ presso AllegroModerato a Milano.

 

È percussionista nell’orchestra Brixiae Harmoniae e in ensemble di musica popolare e moderna del territorio. Insegna strumento presso la scuola primaria e secondaria musicale di Rudiano e presso l’Orchestra Giovanile Bresciana. Collabora come docente di laboratorio per Fondamenti della Comunicazione Musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione.



Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti